Il caffè è una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, con diverse proprietà
Come risparmiare comprando capsule compatibili Nespresso
Siete dei veri amanti del caffè in capsule Nespresso, ma al tempo stesso siete vittime del pregiudizio che il costo del prodotto sia troppo elevato?
In questo articolo evidenzieremo le tre convinzioni più comuni legate al caffè in capsule Nespresso, in modo che possiate gustare il vostro espresso in pace, senza sensi di colpa e anche risparmiando.
Convinzione errata n.1
La maggior parte dei proprietari di macchine Nespresso crede ancora che per le proprie macchine del caffè si possano utilizzare solo capsule a marchio Nespresso originali, e che l’utilizzo di capsule compatibili possa annullare la garanzia.
Le motivazioni legate a questa convinzione sono comprensibili, la Nestlè ha infatti etichettato le proprie macchine per l’uso solo di capsule originali, e ha sospeso le garanzie ai clienti che hanno utilizzato capsule compatibili. Ma il monopolio è finito nel 2014, quando l’Antitrust francese ha obbligato Nespresso ad estendere la garanzia sulle sue macchine da caffè ai clienti che utilizzano capsule diverse da quelle di marca.
Nespresso ha messo quindi in atto pratiche escludenti asseritamente nei confronti dei concorrenti produttori di capsule compatibili con le sue macchine per il caffè, e ha quindi dovuto rimuovere l’avviso di utilizzo unicamente di capsule originali dai suoi prodotti.
Il provvedimento inoltre dal 2014 prevede che Nespresso debba comunicare ai concorrenti, con quattro mesi di anticipo rispetto al lancio sul mercato, i dettagli delle future innovazioni tecniche sui propri prodotti, in modo che i concorrenti abbiano il tempo di adeguare le loro capsule
Quindi ora sapete con certezza che potete effettivamente utilizzare capsule della concorrenza sulla vostra macchina Nespresso, senza invalidare la garanzia. Potrete così provare la miriade di capsule compatibili che vi consentiranno di provare le miscele più deliziose, a prezzi ovviamente più competitivi.
Convinzione errata n.2
Alcuni proprietari di macchine Nespresso, che hanno provato capsule compatibili, hanno lamentato il basso standard in confronto a quelle originali.
Sono state quindi riportate recensioni negative, in cui veniva citato un cattivo flusso del caffè, cialde che rimanevano bloccate nella macchinetta; questo ha ulteriormente scoraggiato gli utenti dal provare marchi concorrenti e ha contribuito ad alimentare il dominio di Nespresso.
Ma ancora una volta sono intervenute le autorità francesi.
L’Antitrust ha avviato un’indagine e ha riscontrato comportamenti problematici. Dal 2009, Nespresso infatti ha modificato il design delle sue macchine del caffè o delle sue capsule circa quattro volte poco prima o subito dopo l’ingresso sul mercato di un nuovo concorrente.
Alla fine dell’indagine è stato raggiunto l’accordo di cui sopra, Nespresso deve ora informare i produttori di capsule concorrenti delle imminenti modifiche al design e porre fine alla pratica di annullare le garanzie delle macchine utilizzate con le capsule compatibili.
Convinzione errata n.3
La convinzione errata, che molti consumatori di capsule Nespresso hanno, è che la qualità dei caffè concorrenti sia peggiore.
La verità è che molti produttori di capsule compatibili Nespresso sono piccoli produttori di caffè indipendenti che producono i chicchi migliori e li tostano con metodi tradizionali, utilizzando metodi di alta qualità e con una precisa attenzione ai dettagli, e i risultati sono miscele uniche e deliziose, dagli aromi inconfondibili.