Il caffè è una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, con diverse proprietà
Come conservare correttamente il caffè
Per aver garantita una buona qualità del caffè, non bisognerà limitarsi soltanto all’acquisto di determinate marche e selezioni di miscele, ma sarà necessario anche preoccuparsi della conservazione del caffè acquistato, che sia in grani, in polvere oppure in capsule/cialde. Una buona conservazione del caffè è fondamentale per mantenerne inalterati sia l’aroma che il gusto.
In questo articolo vedremo come conservare al meglio il caffè, osservando diverse opzioni legate alla tipologia di caffè con cui si avrà a che fare.
Conservazione del caffè macinato
Forse la tipologia più diffusa, viene venduta in confezioni rigide, sottovuoto, create appositamente per mantenere inalterate le caratteristiche del caffè.
Difatti, i nemici più temibili in grado di alterare la qualità del caffè sono rappresentati da aria, luce, umidità e calore.
Una volta aperto, il caffè macinato dovrebbe esser conservato in un contenitore adatto, ed in questo senso sarebbe meglio evitare il vetro o materiali trasparenti (per evitare l’esposizione alla luce), assicurandosi che il contenitore sia a chiusura ermetica, per proteggere il caffè dal contatto con l’aria. L’opzione consigliata riguarda l’impiego di barattoli in latta, che rispondono perfettamente ai criteri osservati in precedenza.
Per quanto riguarda invece l’ambiente in cui conservare il caffè macinato, evitare frigorifero e freezer: si tratta infatti di luoghi inadatti, nonostante si creda spesso il contrario, che potrebbero alterare la qualità del caffè per il freddo eccessivo e l’umidità. L’ambiente dovrà essere fresco ed asciutto, con una temperatura compresa tra i 15 ed i 20 gradi: la credenza della cucina è il luogo più idoneo, a patto che rispetti le caratteristiche appena evidenziate.
Conservazione del caffè in grani
Il caffè in grani assicura una grande qualità, visto che la macinatura verrà effettuata nel momento dell’utilizzo.
I criteri di conservazione sono simili a quelli del caffè macinato: barattolo in latta, con chiusura ermetica, che possa proteggere il caffè da luce ed aria, ed ambiente fresco ed asciutto, lontano da calore ed umidità.
Conservazione del caffè in capsule o cialde
In questo caso non bisognerà preoccuparsi, perché il caffè in cialde o capsule non necessita di particolari accorgimenti: si conserva da solo.
Entrambe sono soluzioni monodose, che offrono un prodotto sigillato ed al riparo da luce ed aria, in grado di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del caffè. Basterà tenere cialde e capsule al riparo da umidità e fonti di calore, e si avrà sempre a disposizione un caffè rapido e gustoso.