Il caffè è una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, con diverse proprietà
Qual è la differenza tra cialde e capsule del caffè
Il caffè in capsula ed in cialda negli ultimi anni è diventato sempre più popolare. Cialde e capsule racchiudono una certa quantità di caffè in un unico involucro, che verrà inserito nella macchina per il caffè e quindi preparato.
Entrambe le soluzioni garantiscono semplicità e facilità d’utilizzo, visto che renderanno la preparazione del caffè più veloce e limiteranno parecchio le operazioni di pulizia. I benefici appena osservati hanno incontrato il favore dei consumatori, rendendo l’utilizzo di capsule e cialde particolarmente apprezzato.
In questo articolo vedremo le differenze principali tra capsule e cialde, che troppo spesso vengono confuse e sovrapposte.
Differenze tra cialde e capsule
La prima differenza riguarda il materiale dell’involucro contenete il caffè: le capsule sono in plastica, alluminio o materiale riciclabile, mentre le cialde sono realizzate utilizzando carta o cellulosa.
La seconda differenza, anch’essa piuttosto semplice da riconoscere a prima vista, riguarda consistenza e forma: le capsule sono rigide, con forma vagamente cilindrica, mentre le cialde, essendo di carta, sono più morbide e presentano una forma piatta.
Abbiamo appena visto le differenze più lampanti, utili a distinguere una cialda da una capsula semplicemente osservandole. Esistono poi caratteristiche proprie dell’una e dell’altra, che riguardano aspetti “invisibili”, che prenderemo in esame tra poco.
Innanzitutto, entrambe contengono diverse miscele di caffè, che subisce i processi di torrefazione e macinatura, per poi essere appunto miscelato e destinato alla capsula ed alla cialda. La differenza risiede nella diversa grammatura delle suddette miscele: le cialde racchiudono tra i 7 ed i 7,5 grammi di caffè, mentre le capsule tra i 5 ed i 6 grammi.
Un’ulteriore differenza riguarda la metodologia di riciclo: le capsule in plastica o alluminio non sono riciclabili, mentre le cialde sono riciclabili al 100%.
Per chiudere questa piccola guida, il prezzo: le cialde sono leggermente più economiche delle capsule, in termini di pochi centesimi. Ricordiamo inoltre che sia capsule che cialde compatibili costano meno delle originali.