Il caffè è una delle bevande più apprezzate e consumate al mondo, con diverse proprietà
Come riciclare le capsule e le cialde del caffè
Non possiamo fare a meno di un buon caffè al mattino, vero? Indubbiamente, e lo confermano i dati, secondo uno studio condotto su Statista.com il caffè è la bevanda più consumata al mondo, con Paesi Bassi, Svezia e Norvegia risultati come i paesi che consumano più caffè, con una media di 7,5 chili pro capite all’anno.
L’arrivo delle capsule di caffè però ne ha modificato il consumo, generando posizioni favorevoli e contrarie, dovute principalmente ai materiali con cui sono fabbricate. Più capsule di caffè vengono consumate, più rifiuti vengono generati. Quindi, sapere come vengono riciclate è particolarmente importante per la salute del nostro pianeta.
Da sottolineare anche che alcune aziende produttrici di caffè organizzano anche la raccolta delle capsule usate presso i loro punti vendita, una iniziativa circolare sicuramente impegnativa, ma molto lodevole!
Dove si buttano le capsule e le cialde del caffè
Dove si buttano le capsule e le cialde del caffè? Questa è una delle domande più frequenti quando si parla di raccolta differenziata. Per ottenere una risposta attendibile e affidabile, è importante sapere di che materiali sono costituite
Le capsule compostabili
Le capsule compostabili possiamo riciclarle e dunque vanno conferite nel secchio dell’umido/organico
Le capsule tradizionali in plastica
Le capsule tradizionali di plastica vanno svuotate dal residuo di caffè (da buttare nell’umido) e possono essere gettate nella plastica
Le capsule in alluminio
L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%, pertanto le capsule in alluminio devono essere svuotate dal residuo di caffè e conferite nella raccolta dei metalli/alluminio.
Le cialde
Le cialde possono essere gettate nell’umido
Come riutilizzare le capsule del caffè
La pioggia di critiche che le capsule di caffè hanno ricevuto ha costretto le aziende produttrici a pensare a tecniche non solo di riciclo ma anche di riutilizzo.
Possiamo riutilizzarle quindi in molteplici modi: dalla produzione del compost alla realizzazione di piccoli oggetti di bigiotteria, vediamo come.
Compost dalle capsule di caffè
All’interno delle capsule rimane la polvere del caffè, questi pochi grammi, moltiplicati per tutti coloro che utilizzano le capsule, si trasformano in tonnellate, quando vengono miscelati industrialmente per fare il compost. Questa forma di riutilizzo delle capsule è altamente utile per l’ambiente e, inoltre, offre vantaggi per il settore agricolo.
Mobili dalle capsule di caffè
Con le capsule di caffè riciclate si possono realizzare sedie, panche e accessori, tutto grazie al processo di frantumazione a cui sono sottoposte le capsule usate. In questo processo, le capsule vengono trasformate in piccoli pezzi di plastica o alluminio (a seconda del materiale con cui sono state inizialmente fabbricate) e, quindi, con questi possono essere realizzati nuovi mobili.
Gioielli dalle capsule di caffè
Orecchini, collane, ciondoli, la lista di oggetti di bigiotteria che si possono realizzare con le capsule del caffè di alluminio è infinita, basterà solo un po’ di pazienza e molta molta creatività.